Giro Milano in meno di un minuto?
Com’è cambiata la città dopo Expo 2015? Ecco chi è l’autore del video virale che racconta la nuova Milano!
Scoprire Milano, un City Tour in meno di un minuto, a colori, e senza muoversi da casa? Con il video Milano City TRAILER Hyperlapse & Time Lapse di Yury Sirri Nakvas diventato virale negli ultimi giorni, ma… sapete chi è l’autore di questo progetto che racconta la Nuova Milano accanto ai suoi luoghi storici della nostra città!!?
Milano City TRAILER Hyperlapse & Time Lapse, il video che ha sincopato le giornate della nuova Milano: l’abbiamo visto tutti, trasmesso sui maggiori quotidiani nazionali online o via social media, ma la vera sopresa di questo coloratissimo progetto sta tutto nel modo in cui l’artista l’ha realizzato, e la sua orgine.
L’autore del magnifico video che racconta Milano in 19 posti si chiama Yury Sirri Nakvas. Ha 24 anni, è bielorusso di origine, da sei anni vive a Cesena, ha studiato all’Accademia del Cinema di Bologna ma è un innamorato di Milano.
La sua passione per la fotografia e la tecnologia l’hanno portato a unire artigianalità – 19mila scatti a luoghi simbolo di Milano, quelli da cui tutti noi passiamo ogni giorno – alle tecniche di timelapse e dell’hyperlapse. “L’obiettivo è raccontare l’identità di una città che pur ponendo le sue basi su una tradizione storica, architettonica e culturale ben radicata, non disdegna la modernità e si proietta verso il futuro con i suoi nuovi quartieri di Porta Nuova e Isola“, ha spiegato.
Dopo i primi esperimenti vicino a casa – con il risultato di due video dedicati rispettivamente a Cesena e Riccione -, a ottobre 2014 si è trasferito in una stanza in affitto a Milan. Ha cominciato a rimanerci per due settimane.
90 secondi, sei mesi di lavoro (fino a maggio 2015, ovvero quando la nostra città è stata invasa dai turisti e curiosi di Expo Milano 2015). Lunghe pose per cogliere i luoghi milanesi più significativi negli orari migliori, tantissima pazienza. Ha studiato i luoghi, le loro luci, programmare le location – ad esempio, i Navigli mancano in questo video perché pieni di lavori in corso.
“L’hyperlapse è una tecnica che consente di dare l’illusione del movimento montando in successione foto scattate a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, come fotogrammi di una pellicola – spiega Yury – Prima di scattare ogni foto, il cavalletto va spostato di qualche millimetro rispetto a quella precedente e quindi l’inquadratura deve essere curata con la massima precisione“. Poi, alla faccia di chi pensa che Milano sia una città grigia, l’ha riempita di colori.
Eccovi servito Milano City Hyperlapse & Time Lapse
Alla stampa ha dichiarato che i luoghi che ha preferito sono stati quelli della Nuova Milano, i grattacieli di Porta Nuova, ma anche il Duomo: “diciamo che mi sono divertito a creare contrasti tra gli edifici più moderni e quelli storici“, e voi: di quale siete rimasti più affascinati?
(Paola Perfetti)
“Claude Monet, con i suoi quadri in serie, voleva rappresentare su tela il fluire continuo della luce, del tempo e del movimento. La tecnica Time Lapse & Hyperlapse ricrea la stessa magia per ben 24 volte al secondo!”
“Claude Monet wanted to portrait on canvas, through his painting sequences, the never – stopping light, time and motion flow. Time Lapse and Hyperlapse technique re-creates the same magic 24 times a second!”